Acufeni: Una Sinfonia Invisibile nell’Orecchio

Dott. Medugno Pasquale • apr 03, 2024

Immaginate un concerto che non ha mai fine. Un ronzio, un fischio, un tintinnio che risuona incessantemente nell’orecchio, senza una fonte esterna. Questo è il mondo degli acufeni, un fenomeno acustico che trasforma il silenzio in un palcoscenico per suoni indesiderati.


L’acufene è un disturbo particolarmente comune che colpisce il 10-15% degli adulti; è caratterizzato da un rumore costante o intermittente nell’orecchio.


Nella maggior parte dei casi, l’acufene è soggettivo, ovvero avvertito unicamente dal paziente. In una percentuale molto ridotta, può invece trattarsi di un rumore oggettivo, percepibile anche dalle persone vicine al paziente; in questo caso, la causa è da attribuirsi alle strutture adiacenti all’orecchio.


Quali sono le causedell’acufene?

Spesso, sono il risultato di danni all’orecchio interno o a strutture neurali correlate. L’esposizione a rumori forti, l’invecchiamento e certe condizioni mediche possono scatenare gli acufeni.

 

Tra le varie cause si possono includere:


  • Patologie dell’orecchio (Malattiadi Ménière, neurinoma acustico-vestibolare, otosclerosi, ecc.)


  •  Presbiacusia( Invecchiamento fisiologico delle cellule dell’orecchio interno)


  •  Esposizione a rumori di elevato volume


  • Stress emotivo


  • Alcuni farmaci (acufene ototossico)


  • Problemi dell’ articolazione temporomandibolare


  • Contratture muscolari


  • Problemi cardiovascolari o neurologici


  • Patologie neurovascolari

 

 

Nonostante la prevalenza degli acufeni, la ricerca è ancora incorso. Non esiste una cura universale, ma ci sono trattamenti che possono aiutare a gestire i sintomi. Terapie sonore, tecniche di rilassamento, combinate con un’amplificazione appropriata utilizzando sofisticati apparecchi acustici, possono offrire sollievo.

 

Gli acufeni possono essere un nemico silenzioso, ma non sono invincibili. Con la ricerca continua e l’attenzione alla salute dell’udito, possiamo sperare in un futuro in cui il silenzio può essere riconquistato. Ricordate, non siete soli nella vostra lotta contro gli acufeni. La chiave è non perdere mai la speranza e di affidarvi a uno specialista.

 


Trattare gliAcufeni: Un Viaggio di Guarigione tra Tecnologia, Audiologia e Psicologia

Immaginate un faro nel buio, una guida verso la quiete. Questo è il ruolo dell’Audioprotesista nella terapia degli acufeni. Utilizzando dispositivi sofisticati e discreti, come mascheratori o apparecchi acustici, si può mascherare il ronzio incessante con suoni più gradevoli, come il fruscio di una cascata o il canto degli uccelli. È come sostituire un concerto indesiderato con una sinfonia scelta da voi.


Ma la tecnologia è solo una parte del percorso riabilitativo. L’altro pilastro del trattamento degli acufeni, oltre all’audiologo, è il supporto psicologico. Un terapeuta può aiutare il paziente nella gestione del proprio acufene, fornendo strategie per gestire l’ansia e il disagio che possono accompagnare questi suoni indesiderati. La terapia può trasformare un nemico in un compagno di viaggio, insegnando a convivere con gli acufeni invece di combatterli.


Il trattamento degli acufeni richiede pazienza, perseveranza e coraggio. Ma con gli strumenti giusti e il supporto adeguato, è possibile trovare sollievo e riconquistare la propria vita.


WidexZen Therapy – I suoni per il sollievo dell’acufene

Ispirandosi all’effetto piacevole e rilassante di alcuni tipi di musica, Widex ha sviluppato i toni Zen. Essi riproducono, in modalità casuale e mai ripetitiva, suoni armonici che favoriscono il relax e rendono l’acufene meno evidente. Dal momento che lo stress è uno dei fattori scatenanti del tinnito, ridurlo e agevolare il relax è di vitale importanza per poter trattare con efficacia il problema.

Per alcuni pazienti che soffrono di acufene, il counselling, unito all’impiego di apparecchi acustici dotati di funzioni Zen, può essere la chiave per sentirsi meglio e riconquistare la propria qualità di vita.


Gli effetti del programma Zen possono essere immediati; tuttavia, per la maggior parte delle persone, occorre un po’ di tempo e di pazienza prima di poterne trarre i massimi benefici. Parlane con il tuo Audioprotesista di fiducia: ti aiuterà a stabilire obiettivi realistici e, se necessario, potrà adattare il programma Zen in base alle tue esigenze personali.


Il programma Zen è pensato per un utilizzo quotidiano; è utile, ad esempio, per evitare il silenzio totale e per aiutarti a distogliere l’attenzione dall’acufene. Inoltre, è un valido alleato quando desideri meditare e rilassarti. Ricercatori, sviluppatori, audiologi ed ingegneri si impegnano ogni giorno per trovare le soluzioni giuste ai molteplici aspetti dei disturbi acufenici. Del resto, sono moltissime le persone che, in modo saltuario o persistente, hanno problemi d’udito. Siamo orgogliosi del nostro approccio specialistico ed esclusivo nell’affrontare l’acufene, poiché offre a milioni di persone incoraggiamento e possibilità concrete per gestire con efficacia questo problema.


Se siete curiosi di saperne di più, non esitate a chiedere. Il vostro viaggio verso la guarigione potrebbe iniziare oggi.


Autore: Dott. Medugno Pasquale 03 apr, 2024
L’otoscopia è un esame imprescindibile nella pratica clinica quotidiana in medicina generale e in audiologia, indispensabile per la diagnosi di patologie auricolari
Autore: Dott. Medugno Pasquale 03 apr, 2024
Quando parliamo di funzionalità ideale di un apparecchio acustico, non stiamo semplicemente considerando la riduzione della sensazione di disabilità uditive. La misurazione simultanea del guadagno intra-auricolare, è il metodo di eccellenza per affermare con certezza che il dispositivo sia efficace.
Share by: